lunedì 5 gennaio 2009

Potere dei media



Ci sono stati giorni durante la lotta aziendale, in cui, le donnettedipianezza hanno scritto alla madama mercedes bresso (governatore regione piemonte) per spiegarle cosa stava succedendo all'ultima azienda farmaceutica torinese. Avevamo suggerito ai nostri sindacalisti di farlo "per conto loro" ma continuavano a prendere tempo. Così parte del loro compito è stato svolto dalle donnette.. Mando dal mio indirizzo di posta elettronica un'accorata richiesta di aiuto al governatore. Passa un mese nessuna risposta.
Poi un giorno a qualche sindaco d'italia viene in mente di retribuire i lavavetri per eliminare il racket che c'è alle spalle di questi omini muniti di secchio e spazzola tergi vetro. L'illuminazione: scrivo ad un forum della stampa, pubblicano quanto segue e il giorno dopo il miracolo.
Apro la mia cassetta di posta elettronica e ci trovo la risposta del governatore della regione piemonte, la madama mercedes bresso! Potere dei media

Da La stampa.it FORUM - settembre 2007

AVREMO UN FUTURO
impiegate ed elettrici deluse


Ringraziamo anche noi il Sig. Boglione per avere contribuito a toglierci da una situazione d'empasse dalla quale proprio non riuscivamo a venirne fuori.
Chi scrive è un gruppetto d'impiegate di una multinazionale farmaceutica, che sta aspettando la presentazione del piano aziendale per poi fare fagotto e lasciare i locali.
Il nostro management da diverse settimane sta lavorando a Milano e forse, diciamo forse, inviteranno anche noi a seguirli, perchè ormai Torino è sempre più periferia di Milano e per una grossa azienda non è dignitoso vivere nei sobborghi, e così come nell'ottocento i capi famiglia si spostarono in America per cercare fortuna, i nostri dirigenti hanno iniziato a spostarsi e presto, forse, non appena si saranno sistemati, chiameranno il resto della famiglia aziendale e li sistemeranno nella nuova casa.
Ma il resto della famiglia, loro dimenticano, ha a sua volta una famiglia, fatta di mariti, di mogli, di figli e in qualche caso di madri senza marito e con figli da mantenere.
Che fare?
Abbiamo qualche settimana addietro chiesto aiuto all'amministrazione della cittadina dove sono siti i locali, affinchè ci aiuti a ricucire il dialogo con i nostri padri..., qualcuno di noi si è spinta più in là ed ha chiesto aiuto al governatore di Torino, madame Bresso.. ma probabilmente deve esserci un'epidemia di otite, perchè nessuno ha sentito le nostre urla di aiuto.
Ma oggi è un gran giorno.. il Sig. Boglione ci ha illuminate. La strada percorribile è proprio la strada, il semaforo. Abbiamo pensato che tutte insieme, magari le più disperate, perchè nelle guerre dei poveri c'è sempre il cavaliere più coraggioso e quello che ancora spera che la battaglia non abbia inizio, che le cose cambino.., bene abbiamo pensato di munirci di secchio e spazzola, sceglierci un bel semaforo, magari proprio nella cittadina dove l'azienda ha vissuto e si è ingrandita negli ultimi venti anni, e lavare i vetri delle macchine.
Magari stando sulla strada, ferme ad un semaforo, lavando i vetri delle auto in sosta, potremmo avere più possibilità di ricollocarci, i nostri nuovi datori di lavoro si sporcheranno i loro vetri per avere una scusa per vederci, selezionandoci senza esporsi.
Grazie Sig. Boglione, grazie Sig. Chiamparino.
Stiamo organizzandoci.. saremo riconoscibili perchè porteremo un cartello appeso al collo con su scritto "ex lavoratrici di una multinazionale farmaceutica.. ieri a Torino oggi a Milano".

8 commenti:

Wilma ha detto...

Meraviglioso...ed anche estremamente commovente! Forza, non fermarti!
ps.una curiosità:la risposta "diceva qualcosa"??!!

Minu ha detto...

eccoti la risposta cara Wilma, il proseguo non ci è dato di sapere, nessuno ci ha più informate circa le trattative tra amministrazione e azienda. Le moschettiere erano stanche di lottare contro l'azienda, contro i sindacati, contro l'amministrazione, contro le RSU e contro le altre stesse colleghe/ghi che continuavano a insistere.. stiamo buoni altrimenti si arrabbiano.
ps il commerciale di torino ha chiuso del tutto, la dirigenza su milano aveva già messo su gli uffici nei locali dell'azienda incorporata. Locali peraltro in affitto. Quelli di Torino, di proprietà, ci sono stati venduti sotto il naso.
Così è la vita!


settembre 2007
Gentile xxx (donnettedipianezza),
con la presente, la Presidente Mercedes Bresso desidera ringraziarLa della Sua segnalazione dello scorso Luglio.
Con lo scusarci per il ritardo con cui Le rispondiamo, siamo tuttavia a comunicarLe che la Presidente ha dato formale incarico all'Assessore al Lavoro di questa Regione, Angela Migliasso, di convocare i vertici di "Principi&CO S.p.A." al fine di trovare una possibile soluzione al problema.
Voglia, con l'occasione, ricevere i miei saluti più cordiali.

Andrea P.
Ufficio di Comunicazione della Presidente

Princi ha detto...

beh, sono passati solo 16 mesi ...

Camu ha detto...

...e questi pensano di essere rivotati? ma neanche per idea....madamina e il suo ufficio stampa forse è ora che comincino a fare le valigette!!!!

Minu ha detto...

capito perchè proprio non sono riuscita ad entrare nel seggio elettorale le scorse elezioni?

@princi: per dovere di cronaca, l'ufficio della presidente bresso ha atteso tre mesi per una risposta e guarda caso è arrivata il giorno dopo della pubblicazione dell'articolo su la stampa, quando si dice "la casualità!"..

Spinoza ha detto...

Io alle ultime elezioni ho votato. Ma non commetterò questo errore un'altra volta.

Princi ha detto...

io dico che è sempre il caso di votare, qualcuno ci ha rimesso le penne per darci questa possibilità! si può entrare e annullare la scheda, è una forma di protesta, che ne dite? Io ho votato, l'ultima volta, con tanto entusiasmo "si può fare!" ... sono delusa ma non voglio rinunciare, sono una romantica! :-)

Janice Aliena ha detto...

Ho letto un commento online di una giornalista di Los Angeles che rivela come ha trovato un fidanzato, 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
contattalo tramite la sua e-mail personale via (herbalisthome01@gmail.com)
ha i poteri per risolvere i seguenti problemi relazionali; -
* Amante degli incantesimi Win-Back Ex Love, e resta con te in modo permanente.
* Incantesimo di successo e promozione e Ricco.
* Erbe e radici tradizionali per curare il cancro, l'ictus, la secrezione verginale, la cura dell'HIV / AIDS, l'odore della bocca e della vergine, il sesso lungo.
* Incantesimo magico per l'ingrandimento / riduzione del seno e del pene.
* pulizia spirituale, brucia grassi e dimagrimento.
* magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
* magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
Internet aiuta davvero molto nel fornire una soluzione rapida e urgente a
 Cura i problemi della vita.
ecco il contatto e-mail personale Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com