martedì 20 gennaio 2009

categorie protetta? lavoro e carriera assicurata

Devo munirmi di coraggio ed amputarmi almeno un dito oppure trasferirmi all'estero. Come ogni mattina apro la posta elettronica per recuperare le offerte di lavoro e stamattina quello che offre infojob è notevole.. sette, dico sette offerte per le categorie protette.
Oltretutto, molti non sanno che in certi caso la carriera è certa.
E' il caso di una centralinista assunta perchè appartenente alla categoria protetta, in capo a qualche mese è stata spostata nell'ufficio risorse umane, in capo a qualche settimana ne ha assunto quasi il comando.
Per quanto riguarda l'estero, è un'idea che mi è venuta perchè spesso le aziende italiane cercano profili madrelingua, il problema è che all'estero la lingua italiana non se la fila nessuno.
Eh sì devo trovare il coraggio di privarmi di un dito.
Poi c'è l'altra faccia delle categorie protette. Molti enti pubblici tendono ad assumere queste categorie, che nonostante siano titolari di pensione d'invalidità, vengono assunti con contratti particolari, tipo borsa lavoro. Lo stipendio dato loro per circa 20 ore lavorative settimanali è di 200 euro mese, in questo modo chi offre lavoro ha un notevole risparmio e chi viene assunto arrotonda la sua pensione ed in più gli viene offerta la possibilità di uscire di casa e socializzare.
La persona della quale sto parlando ha una pensione d'invalidità di 1500 euro mese, mica noccioline...
Lo so che sto parlando di una guerra tra poveri, ma qualcuno lo deve pur fare.. soprattutto in questi giorni di recessione.
La vostra minu, sempre più impopolare

9 commenti:

Luz ha detto...

Sai che ti dico? Hai perfettamente ragione!
Per tirarti su il morale fai come me. Ora esco e mi vado a prendere un bel cappuccino al bar, così prendo aria, sorseggio qualcosa di buono, mi faccio due chiacchiere e torno a casa un po' più sollevata.
Buona giornata.

Patty ha detto...

OGGI IL TUO INFOJOB SARO' IO!

Secondo me un dito non è sufficiente, io proporrei pollice, indice, anulare, mignolo. Il medio torna sempre buono in ufficio. Per quanto riguarda un eventuale fuga all'etero, compra Millionaire n. 1 gennaio 2009. In copertina trovi a caratteri cubitali la scritta: La vita costa troppo io vado a quel paese.
Prima di leggere l'articolo soffermati sulla copertina e leggi in basso a sinistra, il titolo a caratteri molto più piccoli potrebbe farti cambiare idea sulla fuga. Se decidi qualcosa al riguardo parliamone, è un po' che sto dietro a questa cosa e l'idea l'abbino sempre al tuo nome.

Camu ha detto...

Ma perchè dovrei tagliarmi qualcosa per trovare lavoro? basta essere un ex brigatista,ex terrorista, ex piduista cosi' oltre a trovarti un lavoro lo Stato italiano ti permette di scrivere un libro e di vivere poi dei proventi di questo libro sulla tua vita...ultimamente a setir dire sembra funzioni meglio come tecnica!!!!

Spinoza ha detto...

Millecinquecento euro di pensione di invalidità? Però, un pensiero ce lo faccio davvero...

Minu ha detto...

@Luz stamattina sono di caccia lavorativa sul web e quindi no colazione. L'uscire dalle pareti domestiche aiuta a combattere il malumore, spesso.. non sempre sigh

@Patty. Evitami i soldini per l'acquisto del millionaire, giovedì colazione simpatica e rumorosa e porta con te l'articolo...

@Camu
Al terrorismo ci ho anche pensato, ma avendo due creature non me la sento di andare in galera, meglio un dito!

@Spinoza
già già 1500 euro, non male vero?

Miranda ha detto...

AAARRRGGGHHHHH! Cos'è successo al tuo blog Minu? Ma che vi siete messe d'accordo per farmi confondere? Bello però...più...professionale..
Non sai quanta gente, con meno titpli, meno esperienza, punteggio inferiore, mi son vista passare avanti perchè "protetta" e spesso ho temuto non fosse nemmeno vero... Nelle graduatorie provinciali non c'era nessuno appartenente a quelle categorie ma ogni anno ne venivano un bel gruppo da fuori e passavano avanti a tutti. Che ci vuoi fare siamo una provincia miracolata!
Per chi aborrisce le scorciatoie è sempre più difficile...

Minu ha detto...

e che dire di un comune vicinissimo al mio, questa volta di centro destra, che ha indetto un concorso confezionato ad hoc affinchè una sola persona potesse vincerlo?
altro che cappuccino, cara luz, questi ti fanno andare di traverso di tutto
l'ottimismo, diceva tonino guerra, è il sale della vita, mavaa....!

Anonimo ha detto...

Ciau nuvoletta_sprint... ecco chi era qll k piangeva di luna!! Io mi kiedevo: ma k cavolo sta blaterando sta nuvoletta sprint k nn ha ne profilo ne blog??-. Hahahaha! Poi invece sei te!! Ciauuu!

Minu ha detto...

mia cara silvia bilia provvedi ad inserire immediatamente nella tua lista di preferenze la sottoscritta, pena la non ospitalità... questa a casa mia è democrazia ;)