lunedì 28 settembre 2009

notizie e qualche considerazione dal corrispondente dall'estero delle donnette

Ecco qualche considerazione dal nostro corrispondente dall'estero, precisamente da Denver - Colorado. Paese nel quale vive da quasi quarantanni.

Qui l’estate e’ finita il 20 settembre, la temperatura s’e’ dimezzata per tre giorni ma si
è poi ripresa: oggi sembra estate di nuovo. Ancora niente gelate, ma siamo arrivati
molto vicini. Ci sono ancora pomodori che cercano di farcela in giardino: sono risorti
Dopo la grandinata di luglio e sono carichi di frutti, speriamo il tempo si mantenga un
altro po’.
Ho letto due libri molto sconcertanti: la Forza della Ragione di Oriana Fallaci e
Gomorra di Roberto Saviano. Sono contento che ogni tanto sorge qualcuno alla Dante,
con le palle quadrate e volenteroso di affermare la verità. Dopotutto la Fallaci era
fiorentina. Se metà di quello che dice lei e’ vero, povera Eurabia! E se metà di quello
che dice Saviano e’ vero, povera Italia! E poi il problema delle navi affondate con carichi
tossici riguardano un po’ tutto il Mediterraneo e forse anche più. Leggevo nel passato
recente di queste navi che scaricavano scorie velenose nei paesi desertici dell’Africa;
poi quei popoli si sono resi conto del pericolo e rifiutarono i rifiuti. Ovviamente mi domandai
dove sarebbero andate a finire quelle scorie. Ora ho la risposta. Leggo quasi tutti i giorni di
sospetti che diventano realtà. Decine e forse centinaia di navi giacciono sul fondo
del mar Mediterraneo.
E ora essendo anch’io un immigrato ho due parole per gli immigrati in Italia (e altri
Paesi Europei).
Caro immigrato se vieni a vivere qui con me sarà che il mio Paese ti piace più del
Tuo. S’e’ così non cercare di cambiare il mio paese e renderlo come il tuo. Se sei
scappato per mala sorte e qualcuno ti voleva fare la pelle, sii contento di vivere in
pace fra quelli che ti hanno accolto, rispetta i cittadini e le loro leggi che ti permettono
una nuova vita. Se poi sei stato mandato da un dittatore o un Imam o un fanatico per seminare
discordia e orrore tra la mia gente, allora vaffanculo tu, loro che ti mandano e
tre quarti del tuo Paese!
E della TAV? Sento poco e niente, forse ce la farete a fermarla?
A big bear hug for you,
Tom

2 commenti:

the muffin woman pat ha detto...

non centra qui.
il post paura di amare.
ecco.
la prima che mi ha asciugato le lacrime dopo che il moroso dei 5 anni mi aveva lasciata, guarda un pò...
la mia estetista.

Lu ha detto...

Ok..un'analisi spiazzante, direi..
Lu.