giovedì 10 settembre 2009

on va commencer, sottotitolo: l'estate è finita

Chi ha figli sa che la fine dell'estate è segnata dall'inizio della scuola e non dalle foglie che cadono o dal lavoro che riprende dopo le vacanze.
Oggi, ad Avigliana, è terminata l'estate.
L'imbrattatele ha iniziato la terza media, o come vuole il linguaggio italico degli anni duemila, il terzo anno della scuola primaria di secondo grado.
Sarà, ma a me, piace di più dire terza media.
Allegra, come al solito.
Esuberante.
Abbiamo scelto di farci una passeggiata, i tempi c'erano.
Ha parlato per tutto il tragitto, una frase la risata, seconda frase la risata, terza frase la risata.. quarta frase e.. o mio dio mamma siamo arrivate, che paura!
Bacio e sparisce tra la folla.
Come Houdini appare e scompare.
Ogni volta un piccolo tocco sulla schiena e un ciao mamma.
E' trascorsa una lunga estate, sarà un lungo inverno.
Dovremo pensare al nuovo indirizzo scolastico, dobbiamo superare la paura della grande città.
Lo faremo a partire da domani o magari da dopo domani.
Qualche idea è già nel cassetto.
Lunedì toccherà a fichi&uova e lì la vedo dura.
Il suo motto è "scuola non mi prenderai mai"
Intanto qualcosa, malgrado il suo ostracismo, sta entrando.
A sarà duraaaa, motto della nostra valle, da leggersi con i due puntini sulla u.
Buona fine estate, purtroppo, a tutti

3 commenti:

Miranda ha detto...

sembra che per i nostri figli sia più complicato di quanto sia stato per noi ...sarà solo l'impressione di noi mamme? Il prossimo anno mio figlio andrà alle medie (!) e già ne ho un pensiero...mi sembra ancora così piccolo...
Cmq buon inizio scuola a tutte!

the muffin woman pat ha detto...

ma com'è che nemmeno otto giorni fa squagliavo al sole.
io sto già facendo il conto alla rovescia per la prossima.
sono con f&o. tutta l amia solidarietà per lei.
mi hai fatto sentire il profumo dell'astuccio.
grazie:)

Favoloso ha detto...

E' già iniziata la scuola???
Incredibile come vola il tempo...
Quindi tra un po' toccherà alla mia nipotina pestifera posseduta dal demonio tornare in classe... povere maestre, già le compiango!