martedì 3 marzo 2009

minchiachepalle jones

Premio Hugo - Miglior romanzo breve 2006.
L’imbrattatele ha letto Coraline in tre giorni, altrimenti che romanzo breve sarebbe? Ieri sera me lo ha messo tra le mani, perché un conto è leggere da soli, un conto secondo lei è condividere una lettura, altro conto se a leggerla per tutti sono io.
E’ un’abitudine che abbiamo da sempre, le piace il mio modo di leggere, soprattutto per le voci che affido ai personaggi, assolutamente inverosimili a suo avviso, se poi si aggiungono le reinterpretazioni del testo l’appalto è assicurato.
Dunque da ieri sera si è aperto il cantiere di lettura ad voce alta:
lettore: minu
pubblico: l’imbrattatele
romanzo: Coraline

Ed è subito stato scontro sulla pronuncia, scontro vivo ed acceso. Coraline è un nome americano, secondo voi come andrebbe pronunciato?
Secondo me: Coralain
Secondo l’imbrattatele: Corelain
A anziché E, E anziché A

Per tagliare la testa al toro, Coralain/Corelain è stata ribattezzata da me: minchiachepalle.
Giuro ho temuto che ci bussassero dall’appartamento vicino, talmente l’imbrattatele ogni volta che cambiavo Coralain/Corelain in minchiachepalle jones scoppiava a ridere rumorosamente.
La lettura del capitolo si è protratta più del previsto, le continue risate e gli aspettaaspettaaspettache miriprendo hanno ritardato il momento di andare a nanna.
Però vi garantisco che questa mattina ci siamo svegliate entrambe di buon umore, e la prima parola del mattino è stato il titolo del romanzo: minchiachepalle.
So che in quanto mamma, dovrei evitare questo genere di linguaggio, però ho catturato il mio pubblico ed ora l’imbrattatele si augura che quando uscirà Coreline al cinema, il titolo possa essere: minchiachepalle jones!

Intanto l’imbrattatele continua ad essere esaltata e conta i giorni che mancano alla proiezione di minchiachepalle jones. Oggi ha ravanato su internet perché non riusciva a capire cosa fosse il sistema stop motion, metodo di lavorazione di Coraline.
In maniera molto semplicistica la stop motion non è 3D, tutto è fatto rigorosamente a mano.
Per chi avesse voglia di saperne di più ecco il sito dove spiega dettagliatamente il metodo

7 commenti:

Princi ha detto...

Beh, allora, quando ci vedremo desidero con tutto il cuore (sbatto pure gli occhioni) che mi racconti la storia del vestito tantononmivedenessuno e un pezzettino (piccolo piccolo ... didisiiii) di minchiachepalle jones ... eh?? ;-)

Camu ha detto...

OOOh visto che traggono film dalle "min...ate" più assurde, comincio anch'io a scrivere qualcosa poi appalto all'imbrattatele i disegni!!!ci faremo i soldi!!!

Minu ha detto...

@princi
porcaccia speravao ti fossi dimenticata del vestito tantononmivedenessuno... grazie tante pat neh?!
ok ok mi esibirò, smetti di sbattere gli occhi ;-)

@camu
coraline ha una bella storia dietro, per il resto d'accordo con te.
Potremmo realizzare un film sulla principi&co, magari affidando la realizzazione del corto ai DEM studio, per via delle scene hard, naturalmente

the muffin woman pat ha detto...

io pensa che leggevo coralin.
:))
mi hai dato un idea minu. io ch enon amo leggere. devo trovare qualcuno che legga per me.

Patty ha detto...

Scusa Minu!
Camu, inizia a scrivere

Susanna ha detto...

Io invece ho sempre letto com'è scritto: Coraline, né più né meno.
A me non è dispiaciuto. Verso la fine comincia ad avvitarsi su se stesso, e diventa un po' minchiachepalle, ma la storia non è male, via...
Ciao!
gatta susanna

Minu ha detto...

@susanna
l'imbrattatele discorda, anche sul finale le è piaciuto molto... io non so dirti, siamo al terzo capitolo di lettura ad alta voce, tra poco inizieremo il quarto!