venerdì 27 febbraio 2009

vecchi interrogativi irrisolti, siamo alle solite


È arrivata in cucina furibonda e sorpresa contemporaneamente, io e l’imbrattatele la stavamo aspettando, eravamo sintonizzate anche noi sullo stesso canale.
Fichi&uova è arrivata rivendicando la maternità della sua questione di fede.
Per capire dobbiamo fare un passo indietro.
Dobbiamo tornare a questa estate, al mio terrazzo, splendido, il mio vanto, più grande di tutto l’intero appartamento, non che ci voglia molto, intendiamoci; ne approfitto per dirgli che mi manca tanto e che non vedo l’ora di viverlo e di sdraiarmi pigramente sulla mia chaise longue. Ops, ho divagato, mi riprendo.
Piena estate, circa le quattro del pomeriggio, terrazzo oscurato dall’ombra delle tende, come tre vere signore io, l’imbrattatele e la bella Oriana, nonché mia nipote poco più che ventenne, prendiamo un the con tanto di biscottini.
Irrompe fichi&uova, in tutta la sua serietà.
“Scusate, sono settimane che ci sto pensando, non riesco a trovare una risposta, possiamo parlarne?”
Avete presente quegli sguardi a punto interrogativo? Il mio biscotto si è sciolto nel the.
Ci siamo messe comode e lei seduta sul suo cavallo nero, che si porta dietro come se fosse uno sgabello, ha esposto la sua perplessità.
f&u: Adamo ed Eva sono stati i primi a vivere sulla terra, giusto?
trio in coro: giusto
f&u: hanno avuto due figli, Caino e Abele, maschi tutti e due, giusto?
trio in coro: giusto
f&u: Caino ha ammazzato Abele, sono rimasti in tre, il papà, la mamma e un figlio maschio, giusto?
trio in coro: giusto
f&u: da dove sono arrivati tutti quelli che sono venuti dopo?
Quello che ne è seguito ve lo potete immaginare.
L’imbrattatele e la bella Oriana le hanno consigliato di rivolgersi a suor Natalia oppure a don Roberto, o di aspettare il nuovo anno scolastico e chiedere alla maestra di religione, giusto per avere più pareri, io lo ammetto, proprio a tutte le domande di queste due sciamannate non riesco a trovare risposta.
Fatto sta che fichi&uova ha scoperto l’incesto a sua insaputa.
Don Roberto interpellato per intercessione della nonna ha risposto in maniera laconica: “è una questione di fede”.
Torniamo ad oggi, due televisori entrambi sintonizzati sui simpson.
Io e l’imbrattatele in cucina, fichi&uova sul bel divano in sala.
Rod e Todd, figli di Ned Flanders, interrompono una recita scolastica nella quale rappresentavano i due figli di adamo&eva, ponendosi lo stesso interrogativo di questa estate di f&u.
Stesso punto interrogativo stampato sulle nostre facce, stesso timore, infatti.. conseguente irruzione di f&u in cucina, furibonda e sorpresa.
“Hei.. quei due mi hanno rubato la domanda!!”
Siamo alle solite, come ne esco?
Fortuna che don Roberto è andato in pensione, quasi quasi l’accompagno da don Ugo.
Dimenticavo, sul terrazzo, questa estate, f&u ha dato dello scemino a Dio, perchè che cavolo, avrebbe dovuto pensarci e fare due coppie anziche solo una, neh?

6 commenti:

Spinoza ha detto...

Quanti danni fa la religione.

Comunque Adamo ed Eva ebbero anche un terzo figlio, Set, che è il vero progenitore dell'umanità in quanto Abele morì senza figli e la discendenza di Caino morì col Diluvio.
Ebbero anche diverse figlie femmine, ma sì, per forza, fu incesto.

Pennellina ha detto...

Domande ... sempre domande ....
Il Cardinl Ruini per non essere da meno di Silvio sta preparando un decreto legge per abolirle .. ;-)

Nikka

P.S. Ieri ho visto per la milleunesima volta Dirty dancing

Pellescura ha detto...

meglio non rinvangare vecchie questioni

Unknown ha detto...

Troppo avanti F&U ... mi sa che diventerà come l'altra scorpioncina di ns conoscenza !!! Vero Camu ????

the muffin woman pat ha detto...

ma non vale piu' la riposta:
te lo spiegherò quando sarai piu' grande? :))

Camu ha detto...

Spero che sui misteri della fede...sia un pò più preparata di me!!!se no sai che figure barbine!!!