lunedì 8 dicembre 2008

buon compleanno Matteo

Oggi Matteo compie 13 anni, è nato dopo sole 26 settimane di gestazione, la mamma si è resa conto di essere incinta al terzo mese di gravidanza, un vero trauma considerato che non era neanche sposata e faceva parte delle guide scout, insomma una storia che 13 anni fa ha messo in subbuglio due famiglie e una comunità cristiana.
Matteo è venuto alla luce precocemente il giorno della madonna, casualità direte in molti, io da non credente quale sono, vedo in questa casualità poesia.
Nel reparto in cui era ricoverato Matteo sono stati tanti i bambini a non farcela, bimbi nati con qualche settimana in più e anche un giorno in più in quell'epoca gestazionale può fare la differenza.
Ho visto Matteo per la prima volta in primavera, è venuto a rallegrare la mia casa, ero incinta di Francesca e le cose non stavano andando molto bene per lei, sarebbe nata a luglio come poi fortunatamente è successo.
Non potrò mai dimenticarlo, dopo quattro mesi dalla sua nascita, Matteo vestiva ancora le più piccole tutine presenti sul mercato, le maniche erano per lui ancora troppo lunghe, la sua mamma gliele doveva rimboccare due tre volte. La sua testolina era trasparente, potevamo contare le vene e vedere il sangue pulsare.
Matteo ora è un ragazzino vivacissimo, frequenta la prima media ed è un divoratore di libri, in tv mastica tutto quello che è documentario.
Frequenta anche lui, come i suoi genitori allora, il gruppo scout ed è un tormento per le guide, perchè dotato di una vivacità irrefrenabile.
Matteo è un bimbo che mi commuove ogni volta che lo vedo, è come se si sdoppiasse davanti ai miei occhi.. lo guardo e rivedo quella tutina ancora troppo grossa per lui, rivedo la sua mamma che con grande costanza si tirava il latte e lo portava in ospedale.
Matteo ha un fratello, nato puntuale dopo 40 settimane.
Matteo è un miracolo della vita.
Per favore Ferrara se leggi questo post non lo cavalcare per le tue lotte, io resto comunque a favore dell'aborto e mai giudicherò nessuno.
Buon compleanno Matteo.

Nessun commento: