martedì 21 aprile 2009

economia di solidarietà

Poi ci sono quelle aziende che decidono di non incassare gli utili. Che devolvono almeno un terzo ad un progetto di solidarietà, un terzo lo reinvestono nella formazione del personale e l'altro terzo lo congelano per le necessità proprie e dei propri dipendenti.
Il terzo che viene devoluto ad un progetto di solidarietà si chiama appunto economia di solidarietà.
La parte dell'utile aziendale devoluta serve a fare crescere l'economia nei paesi meno sviluppati, a donare risorse che saranno spese in formazione e acquisto dei mezzi necessari per avviare e sostenere le imprese.
Sembra che l'Italia sia il Paese che devolve più capitali e sono soprattutto le piccole imprese ad avere questa filosofia.
Spero che almeno voi ne abbiate sentito parlare prima d'ora.
Le notizie buone non fanno scalpore, non riempiono le colonne dei giornali.
Molto più facile parlare dei piedi dei bambini di oggi che crescono di più rispetto ai piedi dei bambini degli anni sessanta, vero muffin woman pat?
La principi&co aveva la sua idea di solidarietà, aveva adottato una giraffa, la sua foto era appesa nell'ufficio della segretaria del general manager.
Commovente vero?

6 commenti:

the muffin woman pat ha detto...

fra l'altro mentre alla tv parlavano dei piedi io mi sono sentita a disagio e terribilmente vecchia. io che ho un misero 37 di piedi.
ora le ragazzine hanno il 39/40. sconvolgente.

the muffin woman pat ha detto...

http://iriformisticoraggiosi.wordpress.com/2009/04/05/sorry-4-berlusconi-gli-autori-sono-due-studenti-in-erasmus/

Unknown ha detto...

... la giraffa me l'ero proprio scordata .... se ci penso, piango pure adesso !!! ;)

Princi ha detto...

... che bella iniziativa ... una giraffa! Ma chi biiiiiiiiiiiiiip ha avuto la geniale idea??? SGRUNT! ... adottare un bambino? supportare un povero, un disgraziato un ... una giraffa! che originale!

Minu ha detto...

@muffin woman pat
grazie per la segnalazione, come vedi il blog delle donnette aveva pubblicato la foto quasi in tempo reale... a noi nulla sfugge, grazie pat per avere dato più enfasi alla notizia.
ps hai letto i commenti? i primi due sono da brivido!!!

Camu ha detto...

Uaaaaaaaaaaaaaaaa..la giraffa!!!è stata l'unica cosa che ha adottato la principi e c.Tutte le altre iniziative di solidarietà sono state fatte praticamente da noi!!!!