mercoledì 19 agosto 2009

un sorriso, il romanzo di f&u

Liguria ma anche qualsiasi altro posto.
Incrociamo un anziano che sorride felice.
Fichi&uova richiama la mia attenzione verso quel sorriso, stringendomi la mano e accompagnando la stretta con un delicato movimento del capo in direzione dell'uomo.
In seguito analizza quell'allegria, considerata strana perchè durante la nostra vacanza abbiamo incrociato sguardi imbronciati o indifferenti, inducendoci infine a pensare che i residenti e i villeggianti di questo angolo della Liguria non siano del tutto rilassati.
Ipotizza scenari riconducibili a quel sorriso.

f&u: potrebbe essersi innamorato... l'amore fa sorridere vero mamma?
minu: assolutamente, essere innamorati rende allegri
f&u: potrebbe sentirsi bene oggi, magari ha avuto per giorni il mal di schiena e oggi non sente alcun dolore..
minu: ottima ipotesi, anche sentirsi in buona salute dopo un periodo pieno di dolore ci riempie di gioia
f&u: mi sa che quell'uomo è semplicemente allegro perchè si sente ricco, forse non hai notato mamma, ma stava ammirando una grande quantità di soldi, ne aveva tantissimi tra le mani, piegati in due. Macchè innamorato, macchè salute.. è semplicemente felice perchè ha guadagnato dei soldi.

In effetti non avevo notato che tra le mani avesse una mazzetta di soldi, f&u ha tentato di romanzare un sorriso, arrendendosi alla fine all'ipotesi meno romantica.

6 commenti:

Lu ha detto...

Propongo un compromesso:
quell'uomo sorrideva, considerando il fatto di avere abbastanza soldi per portare fuori a cena - e, dopo, a teatro - la donna di cui è follemente innamorato, dopo un lungo periodo in cui un feroce mal di schiena non gli aveva concesso di vederla..

Di' a f&u che sono immensamente grato a chi immagina, osservando.. Adorabile, f&u..

Minu ha detto...

@LU
discuterò con f&u questa tua teoria, di sicuro l'affascinerà conoscendola

Spinoza ha detto...

No, no, i soldi bastano per sorridere :)

Ciao Minu!

Minu ha detto...

@SPINOZA
Ti assicuro che era un bel sorriso, estasiato. Sicuro era ligure ;)
Un saluto anche a te .. che bella la nostra passeggiata!!! Abbracciami la picciula

the muffin woman pat ha detto...

ops.
io sono un pò meno romantica di Lu, ma forse è una teoria che è meglio non confidare a F&O.
:))
magari la donna che porterà fuori lo renderà lo stesso felice:)))))
scusate, hem.

lucida follia ha detto...

Riflessione agrodolce: che tempi bui questi in cui una persona che sorride felice fa notizia....
Anch'io nelle mie vacanze ho incrociato quasi esclusivamente volti imbronciati e ho assistito a diversi litigi. Da qui è scaturito il mio Proposito per il futuro: educare le mie figlie alla serenità e al sorriso, insegnare loro che anche nelle difficoltà la vita è comunque bella da vivere, che ci sono comunque cose e persone da apprezzare.
Minu, auguro tanta gioia a te e alle tue figlie!
Un sorriso ;-)