lunedì 17 agosto 2009

manca manca, celo!

Duecento chilometri mi hanno allontanata dalla politica e dai miei piccoli e grandi problemi.
Il mio conto in banca si è assottigliato, la pelle ha cambiato colore, f&u e l'imbrattatele hanno fatto il pieno di bagni, di tuffi e di amici.
Io ne ho approfittato per rilassarmi e guardare il mondo da una diversa angolazione.
Sdraiata in quarta fila, pizzicata tra le sdraio umide di acqua salata ho assaporato una falsa sensazione di normalità.
Origliando verso i quattro punti cardinali ho rubato pezzi di vita.
Le donnine di una certa età hanno trascorso il loro tempo vantando i successi dei propri figli.
Tutti laureati, tutti sistemati.
Quasi tutti in medicina, parecchi in ingegneria e qualche biologo.
Nessuno operaio, nessun precario, nessuno che vive con il sostentamento degli ammortizzatori sociali, nessun politico.
Spiaggia politically correct.
Rilassata al punto da essere scambiata per un promotore turistico, deve centrare qualcosa la mia smania di leggere di leggere la cartellonistica.
Ho scambiato mail e numero di telefono ben sapendo che nessuno mi avrebbe cercata e tantomeno avrei cercato qualcuno, ma la vita di spiaggia è come un album di figurine, celo celo, manca manca. Ombrellone 209? Manca!
Tra tutti due volti, due voci.Mi hanno per giorni affascinata, ho parlato poco, ho soprattutto ascoltato.
Li ho visti passeggiare sulla spiaggia mano nella mano.
Ho visto lui immergersi nella borsa per procurare alla sua compagna una crema contro le punture d'insetto.
Li ho visti immersi nelle letture, li ho visti sorridersi.
Si sono presi cura uno dell'altra con infinita tenerezza.Li ho visti prendersi cura di me.
Ho visto lui togliersi i pantaloncini e rimanere in mutande, grigie, senza scomporsi.
Ho visto lei ridere fino alla lacrime mentre gli allungava in fretta un asciugamani.
E quando al termine della vacanza lui mi ha allungato il suo biglietto da visita con la scritta pittore accanto al suo nome, mi sono sentita felice e commossa.
Manca, manca... celo!

1 commento:

the muffin woman pat ha detto...

minuuuu e il numero del 25enneeeeeeeeeee:)))