domenica 19 ottobre 2008

Torta di zucca

Oggi visita alla cascina Bunino di Caselette... andateci andateci andateci.
Le mucche e i vitellini sono dolcissimi e amano le carezze e ricambieranno leccandovi. Troverete verdure originali e colte in giornata. A me è capitato che mi cogliessero i fichi direttamente dalla pianta.
Ci hanno fatto visitare oltre alle stalle anche i tre orti, estate-primavera-autunno.
Niente nella cascina va buttato, il letame delle mucche concima la terra, gli scarti delle verdure diventano cibo per le mucche.
Se deciderete di fare la spesa in cascina portatevi una cassettina, i Bunino hanno le buste di plastica ma preferiscono non usarle contribuendo così all'ambiente.
Ma oggi la Bunino family ci ha strabiliati e deliziati con dolcini unici.
Solo per i visitatori del blog la super ricetta di una torta di stagione

Torta di zucca
1 kg di zucca bollita
4 uova
2 etti scarsi di burro
2 etti di zucchero (io consiglio canna grezzo)
1,5 etti di cacao amaro
3 etti di amaretti
6 cucchiai di farina
1 bicchierino di rhum

mescolate il tutto e cuocete in forno per circa un'ora a 180°

il tocco in più: una spolverata di zucchero a velo o di coriandoli di zucchero

7 commenti:

Unknown ha detto...

... ma è la cascina che si vede dalla strada statale, con tanto di cartelli enormi di VENDITA AL DETTAGLIO ? se è quella l'ho conosciuta grazie a mia zia e sono andata a comprare le verdure lì lunedì scorso ... pensa che tra meno di un'ora ci rivado ... è proprio vero che il mondo è piccolo! Lunedì scorso ho portato via 4 kg di verdure a 6€ ... nn parliamo poi della qualità e della freschezza ... un gusto veramente buono ... grazie x la ricetta della torta: siamo veramente telepatiche; la stavo cercando in giro x proporre alla mia tribù un menù alla zucca (risotto, purè e dolce - che mi mancava-)... hai visto quante zucche hano esposte?
Buona giornata e buona spesa ...

Unknown ha detto...

Sono andata alla cascina Bunino, ho comprato (a parte la dotazione settimanale di verdure) ben 2 zucche: una da decorare per Halloween, l'altra una mega zuccaccia grigio/verde, che mi hanno assicurato essere ottima per torte, risotti e quant'altro! Domani sarà la giornata giusta per provare la torta: vi aggiornerò

Minu ha detto...

allora prova anche la vellutata di zucca...
metti in un tegame acqua con una patata, una cipolla o meglio ancora un poro ela zucca di polpa arancione sbucciata e tagliata a grossi quadrettoni. Quando è cott verifica che l'acqua non sia troppa, in qual caso togline un po'. Frulla il tutto, aggiungi del buon parmigiano (io uso quello comprato con il GAS a reggio emilia direttamente dal produttore) e se vuoi un cucchiaio di panna o due di latte (meglio il latte .. meno cellulite di ritorno). Servi con crostini o senza.

Penelope ha detto...

Io non ho mai assaggiato la zucca in vita mia...mi avete fatto venir voglia!

Unknown ha detto...

Ciao Penelope e benvenuta nel club delle donnette! ok penso che la giornata della zucca sarà mercoledì, anche perchè la zuccaccia del post precedente è di oltre 6 kg ...

Unknown ha detto...

Mi sono cimentata nella preparazione della torta di zucca: a parte che ho dovuto assassinarla con la mannaia - sennò nn sarei riuscita a tagliarla - è venuto fuori un bel lavorino davvero davvero ... ora stanno cuocendo in forno 2 torte (non avevo la tortiera abbastanza grande). Più tardi posterò le foto sul mio blog e vi dirò cosa ne pensa la tribù! bye

Minu ha detto...

l'ho preparata.. ho dimezzato tutti gli ingredienti e la zucca l'ho cotta usando il vapore. Per dare l'effetto dancing on the table ho tenuto la stessa quantità di rhum, anzi qualcosina di più. E' piaciuta, piaciuta, piaciuta.
besos