lunedì 15 giugno 2009

la scuola dell'indulto

Abbiamo la pagella che promuove l'imbrattatele in terza media.
in arte non è arrivata al dieci, non si aspettava neanche il nove ma molto meno. Come ogni imbrattatele che si rispetti non ha mai consegnato nessun lavoro, la sua cartellina strasborda di disegni incompiuti, in compenso i suoi quaderni di appunti sono pieni di bozzetti minuziosi.
Ce ne sono alcuni tra le righe di un'equazione e qualcuno è visibile anche nella superficie delle figure geometriche.
Nella sua classe non è passata la mia pupilla.
Un disastro in ogni materia, comportamento un bel sei scarso.
Ha trascorso più tempo in presidenza che tra i banchi di scuola.
Di una simpatia strepitosa, un genio non compreso, spero che prossimamente convogli le sue energie anche in 'ambito scolastico.
La mia pupilla non era l'unica che avrebbe dovuto essere fermata, ce n'erano almeno altri quattro.
Il dirigente scolastico che a me piace chiamare ancora preside ha spiegato perchè il numero dei ragazzi bocciati è stato contenuto.
Le sezioni il prossimo anno passeranno da cinque a quattro per mancanza di personale dovuta ai tagli ministeriali, 90 iscrizioni in prima media.
Se sieti bravi in matematica fate voi i conti...
Se avessero tenuto alti i numeri dei bocciati avrebbero avuto delle classi sovraffollate.
L'indulto rimane quindi la soluzione giusta anche per i problemi di ordine culturale.
Aspettiamo quindi il prossimo indulto magari con sfondo sanitario..

6 commenti:

Lu ha detto...

Posso postare un commento per dire che posterò un commento?
A poi!

Quello Lù.

Spinoza ha detto...

Se pensi che, quando andavo alle medie io, hanno promosso a forza una capra dell'altra sezione chiedendogli all'esame di terza le dimensioni del campo di calcio...

Luz ha detto...

Un grande sorriso e una stretta di mano all'"Imbrattatele"!

Minu ha detto...

@Lu
quando vuoi mi/ci trovi qui ;)

@Spinoza
anche ai "tuoi tempi" c'erano problemi di sovraffollamento?

@Luz
imbrattatele ricambia sorridente

Lu ha detto...

Dunque: innanzitutto ivissimi complimenti all'imbrattatele (che, già in quanto imbrattatele, ci fa un'enorme simpatia); praticamente è lanciatissima, corre a rotta di collo verso la maggiore età! Brava, brava, brava all'imbrattatele ch'è studente che studia e si prenderà una laura!
Ah! E si ricordi che anche Leonardo si profondeva in un'infinità di progetti: ciò non dimostra che fosse un inconcludente, quanto un genio potenzialmente più grande di quanto si possa immaginare! ;->

Riguardo al resto, non ho dubbi su quel che racconti in merito alla tua pupilla: in buona parte delle classi ci sono questi elementi incompresi, magari occorrerebbe soltanto "coltivarli" ed aiutarli ad esprimere i loro talenti (qualsivolglia siano) senza snaturarli!

Quanto a questo esempio di indulto, il trucco è abituarli da piccoli, no?
A bove maiore discit arare minor!
E ti dirò di più:
Tempore lenta pati frena docentur equi...

^__*

Minu ha detto...

LU
non so se l'imbrattatele prenderà o meno la laura, al momento devo dire che si sta divertendo da matti a scuola. Che ha ironia a sufficienza per potere sopravvivere ai banchi di scuola. Le invidio il suo metodo di studio, soprattutto in campo storico. Sentirla ripassare storia ti assicuro che è uno spasso. La sua è una bella pagella, lontana dall'essere una perfetta pagella. Per una come l'imbrattatele interessata, con i suoi 1300 interessi, le votazioni conseguite sono di tutto rispetto. La pupilla sono certa che troverà il modo di convogliare le sue energie. Per l'ultimo punto del tuo commento ho bisogno di una mano da laura.. corro a cercarla ;)