lunedì 11 ottobre 2010

Sì viaggiare

Treno dei pendolari della valle di susa diretto a Torino Porta Nuova delle ore 07.13 SOPPRESSO, senza motivazione, semplicemente SOPPRESSO.
Arrivo in stazione per le 7,28, il delirio!
Lavoratori e studenti affollano la banchina, siamo in tanti, ma proprio tanti... tanti al punto da viaggiare in piedi, 25 minuti in piedi, viaggiamo oltretutto in ritardo di circa dieci minuti.
Ovviamente i viaggiatori del treno soppresso e non affolleranno i mezzi gtt, niente male per un inizio settimana.
Perchè vorremmo sapere, perchè?
Questa Italia è proprio strana, ma proprio strana, tanto strana.
Ore 14 la stazione si affolla di forze dell'odine, sono ovunque.
Su quegli strani monopattini a motore, sui risciò senpre a motore, a piedi, con le braccia incrociate e il manganello in mano, in borghese con gli auricolari nelle orecchie, ovunque.
Mi informano che in tutta fretta di questa mattina fs fa fatto dipingere di rosa le pareti di fianco al binario, in onore del freccia rosa (se volete farvi del male donne leggete qui).
E poi.. d'improvviso tra la folla loro, magnifici nei loro falsi sorrisi, Maroni e Borghezio e un intero esercito di tirapiedi e mi dicono il patron delle fs nientepopo di meno che Moretti.
Perchè dovete sapere che più che sulla puntualità e sulla pulizia, fs punta sulla sicurezza, ed anzichè investire su locomotori investe in telecamere.
Quanto è costato alle nostre tasche di contribuenti oggi questo giochino?
Io sarò una sempliciotta, ma da donnetta pendolare, vorrei semplicemente avere la certezza di viaggiare ogni mattina, di potere contare su treni puntuali e puliti, di tornare a casa con la stessa puntualità.
Non mi interessano i treni rosa, dovrei oltrettutto viaggiare accompagnata per potere godere della gratuità e dovrei oltretutto sempre portarmi dietro almeno un bambino.
Non mi interessano fior fiore di telecamere sulla cui installazione sicuramente tra qualche settimana si aprirà il tema della violazione della privacy.
Vorrei viaggiare, ecco.
Sì viaggiare, niente altro.
In fondo spendo ben 62 euro al mese, qualche pretesa posso averla, o no?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

No comment!!!
Tanto paghiamo sempre e solo noi pendolari (in tutti i sensi).
L'importante è fare linee veloci che nessuno adopera ma fanno mangiare in tanti.
Tanto cosa vuoi che importi loro se si dovranno spianare asili o case e se tutto ciò ci costerà tante tante tante lacrime e finanziarie????
bull...dozer.

Princi ha detto...

hei ciao! bentornata! un abbraccio forte forte

Lu ha detto...

Minu... Cara, cara Minu...
Tu, e i tuoi micropost di quotidianità, perfetti. Ho saputo, per motivi diversi, della visita di Maroni. Ma non sapevo ci fosse pure quel .... di Borghezio - ma ancora non s'è levato dalle ....?!

Sposo in toto le argomentazioni del bull, e dico solo che sempre di più vorrei qualcuno che mi svegli da tutto questo! Mica chiedo un bacio sulla bocca fiabesco! Mi sta bene anche un calcio nel culo!
Ma svegliatemi, così posso sentirmi di nuovo bene, dopo aver dato di stomaco.

Sai che ti stimo una cifra, vero?
Lu.