sabato 30 gennaio 2010

la vita è fatta anche di vittorie.. sottotitolo: per fortuna



Grazie Camu.
Assolutamente è d'obbligo lasciarne traccia nel blog.
L'imbrattatele ha finalmente posato gli occhiali nella custodia ed oggi è riuscita ad emozionare persino la compassata Camu, perchè ti ho vista sai Camu con gli occhi lucidi eh!
L'imbrattatele è fortemente miope e da anni indossa occhiali che per quanto montino lenti ultrasottili e dalla montatura più simile al suo modo di essere, sempre occhiali per miopi sono.
Poi prima di natale il cambio di prescrizione, l'oculista avalla la possibilità di passare almeno per qualche ora al giorno alle lenti a contatto.
Ed inizia la peregrinazione nell'ottica di fiducia, giusto nel centro di Torino.
Circa tre sedute di prova per imparare la tecnica, vale a dire tre sabati a bighellonare nelle vie centrali della nostra bellissima città.
Poi la prova del fuoco con le lenti della gradazione adatta all'imbrattatele da effettuarsi a domicilio.
Sole io e lei, ormai la tecnica è appresa.
E svenimento fu, secco netto. Non so quanti di voi abbiano mai provato l'esperienza in piena solitudine dello svenimento di una figlia, vederla stesa a terra con gli occhi sbarrati, tremante mi ha annientata ed ha terrorizzato lei.
Alzi la mano chi non è mai svenuto dopo avere indossato lenti a contatto.
Praticamente nessuno secondo il nostro ottico, l'imbrattatele di prepotenza ha aperto la sua casistica.
Due mesi di rifiuto, totale, ostinato.
Poi l'idea di un nuovo taglio di capelli, la visualizzazione proiettata nella sua mente e l'esigenza di togliere gli occhiali per risaltare meglio il nuovo look.
Così ha coinvolto Camu, la sua-mia amica preferita, che oltretutto vanta un curriculum di tutto rispetto, è volontaria della crocerossa da una vita.
Arrivata in casa minu in una fredda mattinata di fine gennaio, con tanto di pazienza e sali in borsa si è dedicata all'imbrattatele.
Mezz'ora di ansia e ironia et voilà, le lenti sono state indossate.
E da quel momento in casa è movimento, più movimento.
Si aggira notando ogni piccolo dettaglio, canticchia, urla di felicità, ci abbraccia.
E' radiosa.
Oggi è giornata di sole.
Grazie Camu, sei entrata ancor più nei personaggi leggendari dell'imbrattatele, sarai tramandata ai posteri, sarai il soggetto delle fiabe che racconterà ai suoi figli.
C'è da andarne fiera.

ps.. potresti farne una professione

7 commenti:

Camu ha detto...

occhietti lucidi perchè la capisco....solo un ex ciecato può capire cosa si schiude all'orizzonte quando tocchi con mano che si può vedere meglio!!!!

Princi ha detto...

... oggi c'è il sole!!! :-)
baci da noi

Samantha ha detto...

Ricordo la mia prima volta dall'ottico.. ero imbarazzata non sono svenuta ma..è stata un'impresa e gli chiedevo: ma anche gli altri son così imbranati come me?
Troppo bello poi poter godere finalmente della vista del mondo..pulito,nidito! E truccarsi gli occhi in libertà..!
Buona vista..Imbrattatele!

lucida follia ha detto...

Imbrattatele, hasta la victoria siempre!!

monteamaro ha detto...

Splendido gioire per i figli!
Forza Piccola, stupisci ancora mamma Minu...lenti coloratissime, a misura di Imbrattatele!!

Miranda ha detto...

...come la capisco...
potrei avere l'aiuto di Camu per toglierle le lenti a contatto? ogni volta è un'odissea...mi fa troppo effetto... una volta c'ho pure dormito perchè non c'ero riuscita...

Lu ha detto...

Avercene di Camu così, allora! ^__^
Le signorine sono così deliziose, anche per queste pulsioni verso un proprio look attento e curato. Per cui leggendo questo post ho vissuto una partecipazione a metà tra un papà e una checca. L'ho già detto: se avrò una femmina so già che vivrò momenti simili, in cui la mia "bambina" avrà l'esigenza di un look che rappresenti come si sente o come vuole essere. So che potranno essere momenti tragicomici. E so che mi divertirò un sacco, di nascosto. Vivo d'immaginazione questo grande traguardo, queste nuove forti emozioni della nostra Imbrattatele. Zio Lu dice che è certo che ora è ancora più bella, e che se avesse qualche anno di meno e fosse libero.....
:-)
Ma mai più spaventi del genere, neh?!
Zio Lu :-)

Attenderemo pazienti un fumetto su Zia Camu... ^__*