sabato 12 giugno 2010

il ritmo di cit turin

Quanto adoro osservare.
Torino è un’officina di materiale umano, viaggio continuamente sovraeccitata, non ascolto, non parlo semplicemente osservo.
Sto regredendo, come una bambina. Viaggio sui tram con gli occhi sbarrati, la meraviglia me li ingigantisce ancora di più, mi sto tramutando in una grossa mosca.
Catturo immagini, giro per la città con la bava alla bocca tanto sono eccitata.
Alla sera svuoto lo zaino sul tappeto.
Fichi&uova e l’imbrattatele corrono ogni sera alla porta in attesa della favola della giornata.
Ridono, la piccola si rotola sul tappeto a volte tanto ride, ed io ancora sovraeccitata calco ancora più la mano, improvvisando spettacoli teatrali, dove tutte le parti sono mie e loro battono le mani e già mi immagino l’imbrattatele il giorno dopo dare lo stesso spettacolo davanti ai compagni, con migliore maestria.
Sono sere e sere che non guardiamo quasi più la tivù, che ci cibiamo di quei volti che ogni giorno catturo, con le loro cicatrici, tic, sorrisi e nevrosi.
Torino è piena di gente che non si è arresa, che con tenacia e grinta ogni mattina si alza dal letto e gira per la città in cerca di cibo, di cultura, di amore.
Mi piace il ritmo di questa città, che vive senza frenesia. C’è musica nella mia città ed io ringrazio il cielo che ho ancora orecchie per sentirla.

10 commenti:

hubert ha detto...

Cara Minu mi stai facendo rivalutare la mia città: Torino. Ci ho abitato fino ai miei 40 anni e la adoro. Poi venendo in Avigliana ho cominciato ad allontanarmi fino al punto di reggere poco per il caos delle automobili e della frenesia della vita quotidiana. Tu riesci "sempre" a farmi vedere ciò che scrivi. Vedere Torino con i tuoi occhi da un tram cittadino mi carica dello stesso entusiasmo che hai tu. Grazie!!!

Spinoza ha detto...

Magari si potesse dire lo stesso di Bologna... ormai si è ridotta a essere cacca di cane e truzzi in auto con la musica a palla e il braccio fuori dal finestrino...

Princi ha detto...

Minu, ti va di fare un giro per Milano??? un bacio grande grande grande ...

Minu ha detto...

@PRINCI
Sì Princi con te il giro per Milano lo faccio molto molto volentieri.. anche se la musica è più tecno e assordante su Milano

Princi ha detto...

@MINU:
L'idea è di trovare un angolino Jazz!

the muffin woman pat ha detto...

vorrei poter dire la stessa cosa di alessandria.
proverò a osservare meglio.

congratulazioni ancora per il work.
ultimamente sono un pò latitante, ma appena posso faccio incetta dei tuoi post.

io adoro torino.
torino un pò parigi.

bacini

p.s. se f&o andrà a vivere in un bosco, vado con lei.

La Gatta Con Gli Stivali ha detto...

...non sono mai stata a Torino, anche se me lo sono ripromessa mille volte...

Ernest ha detto...

Quella che descrivi è grande musica da ascoltare sempre, da seguire sempre, roba che in tv non si trova per quella è la vita... vera
un saluto

lasettimaonda ha detto...

Si Minu, anche a me piace molto osservare, dalla natura agli umani ed altrettanto mi pace ascoltare....si impara moltissimo! Stupendo il gioco con i tuoi figli!
Bravi!Syl

Miranda ha detto...

Anch'io mi scopro a quarant'anni affamata e curiosa verso ciò che mi circonda. E' come se fino ad oggi avessi attraversato questo modo ad occhi chiusi: ora scopro uccelli che non avevo mai visto, l'upupa col suo pennacchio, l'eleganza dell'airone, la garzetta che spiega le sue ali lungo il torrente. Ed un'infinità di fiori, di paesaggi, di sfumature di colore....che mi lascia abbagliata...per non parlare dei tipi umani...una varietà da non credere.